RICAMO

Uno dei metodi più eleganti ed eterni per imprimere il proprio logo su un tessuto è farlo attraverso il ricamo. Un’infinità di punti che vanno a formare la propria personalizzazione attraverso un’apposita macchina a 12 aghi. Richiede un costo di Impianto una tantum ed è sconsigliato su t-shirt in quanto la troppa leggerezza del materiale a contatto con gli aghi romperebbe il tessuto.

PRO

DURATA - PREGIO - COLORI SPOT - SU TUTTI I TIPI DI TESSUTI

CONTRO

COSTO IMPIANTO UNA TANTUM - NON RIPRODUCE QUADRICOMIE (FOTO)

SERIGRAFIA

Uno dei metodi più antichi ma resistenti nel mondo della stampa su tessuti è quello della serigrafia.
Per la realizzazione della stampa viene prodotto un telaio per colore che viene poi montato sulla giostra serigrafica. Attraverso una spatolata di vernice, passaggio dopo passaggio in base ai vari colori, si ottiene la stampa che poi viene portata in asciugatura in un forno per renderla resistente ai lavaggi. La serigrafia ha come limite il fatto che il punto di stampa non può essere troppo piccolo e questo rende la resa meno precisa con la difficoltà di replicare fotografie, loghi piccoli con sfumature e/o dettagli quasi impercettibili.

PRO

DURATA - COLORI SPOT - ECONOMICA SU ALTE TIRATURE

CONTRO

COSTO IMPIANTO UNATANTUM - BASSA QUALITA’ SU QUADRICOMIE  (FOTO) E SFUMATURE

SUBLIMAZIONE

Tecnologia adatta solo a tessuti sintetici (Poliestere e derivati). La sublimazione è un vero e proprio passaggio di stato fisico: l’inchiostro stampato su una speciale carta viene trasferito a caldo sul tessuto tramite una pressa che fa si che le particelle di inchiostro passino da stato solido a stato gassoso e vengano catturate dalle particelle del poliestere incorporandole nel tessuto. Questa tipologia di stampa prevede i quattro colori principali CMYK come una normale stampante. La stampante non prevede la stampa del bianco normalmente usato per dare la schermatura di fondo su tessuti scuri. Per questo motivo la stampa sublimatica può essere impressa solo su tessuti CHIARI prediligendo un capo bianco in quanto il colore si “mischia” con il colore del tessuto talvolta virando i colori.

PRO

DURATA - ALTISSIMA QUALITA‘ - COLORI BRILLANTISSIMI - ECONOMICA

CONTRO

SOLO SU TESSUTI SINTETICI E BIANCHI

STAMPA DIGITALE DIRETTA

La stampa digitale diretta ha la stessa modalità di stampa di una vera e propria stampante da ufficio. Una testina associata a degli inchiostri imprime la grafica sul tessuto, con l’aggiunta del colore bianco che permette di stampare su qualsiasi tipo di cotone colorato. Non avendo costi di impianto è ideale per piccole produzioni, grandi produzioni con grafiche diverse al suo interno e grafiche con sfumature e dettagli.  Questa tecnologia ha moltissimi vantaggi, bisogna però fare attenzione ai capi stampati che vanno lavati al rovescio e a 30 gradi per preservare la grafica che risulta più delicata rispetto alla serigrafia.

PRO

ALTISSIMA QUALITA‘ - VELOCE - ECONOMICA PER BASSE TIRATURE - SENZA COSTI DI IMPIANTO

CONTRO

DELICATA AI LAVAGGI

TERMOPRESSATO

Il termopressato accomuna tre fasi di lavorazione. Stampa del tessuto “plasticoso”, intaglio della grafica e pressione a caldo su tessuto. Ideale per tessuti difficili da stampare con la digitale diretta o per avere colorazioni particolari (a specchio, glitter, fluorescenti). Capo da lavare al rovescio e a 40 gradi.

PRO

ALTISSIMA QUALITA‘ - COLORI SPECIALI

CONTRO

DELICATA AI LAVAGGI - EFFETTO “PLASTICOSO"